CONTENUTO RISERVATO AGLI UTENTI CON ABBONAMENTO AL SERVIZIO PREMIUM FUTURES
MERCATI AMERICANI: INDICI E TITOLI DEL SETTORE IMMOBILIARE (REAL ESTATE)
Così come abbiamo fatto per il mercato immobiliare inglese, accendiamo i fari sul settore immobiliare americano, dove abbiamo notato numerosi titoli che hanno raggiunto livelli di eccesso di ipercomprato e molti che presentano segnali di divergenza sui massimi e massimi fuori conteggio mensili e settimanali in formazione. Il settore ha goduto di un periodo molto favorevole di tassi bassi ed ha raggiunto livelli prossimi a quelli del 2008. Alcuni titoli sono a livelli molto più alti rispetto al 2008, ma questo è dovuto al progressivo deprezzamento del dollaro, che sul settore immobiliare si avverte in modo particolare.
Iniziamo a osservare questo settore con l'intenzione di aprire posizioni al ribasso di lungo periodo. A differenza del mercato immobiliare inglese, sul mercato immobiliare americano esistono degli strumenti sintetici che consentono di prendere posizione al ribasso con un unico trade: esistono infatti ETF short sul Real Estate. Quello più equilibrato (che non ha leva) è il REK , ProShares Short Real Estate ETF, che proprio ad aprile ha fatto registrae il suo minimo storico (nel 2008 non esisteva).
Per chi desidera uno strumento a leva esiste anche l'ETF SRS, ProShares UltraShort Real Estate ETF (che ha leva 2) e anche un ETF a leva 3 che è il DRV, Direxion Daily Real Estate Bear 3x ETF. Naturalmente chi opta per gli ETF a leva deve tenere in considerazione l'effetto compounting che potrebbe anche penalizzare la performance.
Questa è la lista degli ETF, sia long che short, del settore:
I più scambiati sono IYR per il long e REK per lo short. Ma ora c'è un interessante segnale ribassista sul VNQ, che ha fatto il suo massimo storico ad aprile 2016 in spike mensile (triplo massimo storico) ed è in ipotesi di massimofuori conteggio mensile.
VNQ MAIN TREND MONTHLY CHART :
REK MAIN TREND MONTHLY CHART :
TITOLI DEL SETTORE:
Ho stilato una lista di titoli americani che sono legati al settore immobiliare, o comunque hanno una performance che è influenzata dall'andamento del settore Real Estate. Sono ordinati per capitalizzazione di mercato:
Tra questi segnalo alcuni titoli che già sono in ipotesi di massimo fuori conteggio mensile o che hanno raggiunto eccessi di ipercomprato:
PSA MAIN TREND MONTHLY CHART :
AMT MAIN TREND MONTHLY CHART :
DEI MAIN TREND MONTHLY CHART :
EQR MAIN TREND MONTHLY CHART :
EGP MAIN TREND MONTHLY CHART :
MAA MAIN TREND MONTHLY CHART :